Quanto ci costa quello che vendiamo e quali marginalità abbiamo sui diversi prodotti e servizi?
Conoscere la redditività di quello che vendiamo è il punto di partenza per costruire un’azienda su basi solide e durature. Nel corso si parlerà di:
– che cos’è, a che cosa serve e come si introduce in azienda la contabilità analitica;
– le diverse tipologie di costi, con particolare attenzione al costo del lavoro e dei macchinari;
– come si imputano i costi comuni, indiretti e generali: i criteri di riparto per arrivare al costo finale.
Risultati attesi: imputare in modo preciso e corretto i costi alle diverse produzioni, scegliendo i criteri di riparto dei costi comuni più opportuni, in equilibrio tra definizione puntuale dei valori e tempestività dei dati.
Utilità pratica per la gestione aziendale: conoscere quanto costa quello che si produce, essendo consapevoli delle diverse marginalità che i prodotti e/o servizi hanno sui diversi mercati, visti i nostri costi e la concorrenza.
Azienda, Azienda noprofit, Controllo di gestione