Perché lavoriamo sempre di più e abbiamo sempre meno liquidità?
Se questa è una domanda che in azienda è stata fatta, forse è il caso di capire le cause della carenza di liquidità, che possono essere diverse e scollegate tra di loro. In questo percorso si tratteranno temi quali:
– capire le cause della insufficiente liquidità: calcoliamo e analizziamo il cash flow aziendale;
– l’equilibrio patrimoniale per scadenze: come si finanziano gli investimenti e l’attività corrente;
– prevenire è meglio che curare: quali sono gli accorgimenti adottabili per ridurre la scarsità di liquidità.
Risultati attesi: capire le cause della crisi di liquidità, adottare i correttivi più efficaci per superarla e per prevenirla in futuro; comprendere le potenzialità in termini di efficienza della pianificazione finanziaria.
Utilità pratica per la gestione aziendale: la scarsità di liquidità è il problema che più rischia di mettere sotto pressione l’intera struttura aziendale; capirne le cause è fondamentale per evitarla o, almeno, contenerla.
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