Perché ci è stato negato il finanziamento? Perché ci vengono chieste tante garanzie?
Negli ultimi anni il rapporto imprese – istituti di credito ha subito un cambiamento radicale. Non è sempre facile in azienda capire le dinamiche che regolano la relazione con le banche. in questo corso si parla di:
– il rating bancario: che cos’è, come viene calcolato, su che documenti aziendali si basa;
– quali sono gli elementi fondamentali, gli indici e di dati che maggiormente influenzano il rating;
– come migliorare il proprio rating per aumentare il potere contrattuale con gli istituti di credito.
Risultati attesi: disporre degli strumenti per capire come viene costruito un punteggio che influenza il ricorso al credito, conoscere le dinamiche della valutazione e sapersi muovere per migliorare il proprio rating.
Utilità pratica per la gestione aziendale: il rating è il punto di partenza su cui si basa il rapporto tra imprese e istituti di credito, capirne contenuti e logiche di calcolo permette di confrontarsi alla pari con le banche.
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