Siamo sicuri che il preventivo che abbiamo fatto sia corretto?
Per definire un prezzo di vendita dobbiamo muoverci in uno spazio delimitato tra costi di gestione e concorrenza. In questo corso parleremo del primo dei due limiti: tutti i nostri costi. Si analizzeranno:
– le diverse tipologie di costi dell’attività d’impresa, con particolare attenzione ai costi “nascosti”:
– il tempo come costo: la preventivazione dei carichi di lavoro e la rilevazione dei tempi a consuntivo;
– scelte commerciali e loro effetti economici: analisi della marginalità per prodotto e servizio.
Risultati attesi: saper valutare se l’offerta proposta al cliente è stata predisposta tenendo conto di tutte le risorse che un’impresa effettivamente utilizza, quantificando a preventivo il risultato atteso dalla commessa.
Utilità pratica per la gestione aziendale: usare le risorse disponibili in modo ottimale, facendo interagire controllo dei costi e politiche commerciali per arrivare agli obiettivi di crescita e ai risultati economici desiderati.
Aspiranti imprenditori, Azienda, Azienda noprofit, Controllo di gestione