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L’analisi dei costi per una preventivazione corretta

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L’analisi dei costi per una preventivazione corretta

Siamo sicuri che il preventivo che abbiamo fatto sia corretto? 

Per definire un prezzo di vendita dobbiamo muoverci in uno spazio delimitato tra costi di gestione e concorrenza. In questo corso parleremo del primo dei due limiti: tutti i nostri costi. Si analizzeranno:

– le diverse tipologie di costi  dell’attività d’impresa, con particolare attenzione ai costi “nascosti”:

– il tempo come costo: la preventivazione dei carichi di lavoro e la rilevazione dei tempi a consuntivo;

– scelte commerciali e loro effetti economici: analisi della marginalità per prodotto e servizio.

Risultati attesi: saper valutare se l’offerta proposta al cliente è stata predisposta tenendo conto di tutte le risorse che un’impresa effettivamente utilizza, quantificando a preventivo il risultato atteso dalla commessa.

Utilità pratica per la gestione aziendale: usare le risorse disponibili in modo ottimale, facendo interagire controllo dei costi e politiche commerciali per arrivare agli obiettivi di crescita e ai risultati economici desiderati.

Category:

Aspiranti imprenditori, Azienda, Azienda noprofit, Controllo di gestione